Atelier dei Sapori, scuola di cucina per food lovers, presenta il sesto appuntamento “Aperitivo col vignaiolo” con i vini laziali dell’Azienda Agricola San Vitis
Lazio e Calabria si fondono in un’unica serata. Gli ospiti avranno la sorpresa di assaggiare delle vere prelibatezze: si tratta di un paniere di prodotti di pregio, provenienti dalla Calabria. Tutto inizierà con del pane casereccio, cotto al forno, che accompagnerà stuzzichini di melanzane sott’olio, confetture di cipolla rossa di Calabria e al peperoncino, bruschetta silana, ‘nduja e assaggi di formaggi da accostare a miele agrumato o marmellate. Matteo Scibilia si esibirà davanti al pubblico con una pasta trafilata al bronzo di un pastificio calabrese di alta qualità. La ricetta? Come sempre, una sorpresa. Durante la serata si brinderà con delle rarità laziali: Bellone, vino insolito, Cesanese, dal gusto morbido, il Trebbiano e una Malvasia secca dell’Azienda Agricola San Vitis di San Vito Romano.
Prossimi appuntamenti
• 24 maggio: Vini Vicara, Monferrato
• 7 giugno: Prime Alture, Oltrepò Pavese, riesling vivace e pinot nero
• 21 giugno: Prosecco Giusti, grandi vini veneti
• Luglio: serata con prodotti bio, Orange Wine
Costo a persona 15 euro (pagamento solo con carta di credito). Per prenotazioni: Nicoletta Rossi (tel 333 2221413).
Durante tutte le serate la clientela potrà gustare formaggio Gorgonzola Dop dolce e piccante, gentilmente offerto dal Consorzio per la tutela del Formaggio Gorgonzola, specialità che si presta a molteplici abbinamenti in cucina. Tant’è vero che ai fornelli Matteo Scibilia si sbizzarrirà con ricette facili da ripetere anche a casa. Scibilia si servirà esclusivamente delle Pentole Agnelli, strumenti di cottura dal 1907, sogno degli appassionati di cucina.