Corsi

corsi

Ogni lezione ha una durata media di circa tre ore. I corsi possono variare da un minimo di una lezione a un massimo di dieci per partecipare al Corso Base completo. Le lezioni si susseguono in modo tale che ognuno possa seguire un proprio percorso formativo, guidato dal proprio gusto, dalle proprie disponibilità di tempo, trovando sempre un’ampia scelta di temi.

Pur essendo le nostre lezioni dimostrative, i partecipanti vengono spesso coinvolti nella realizzazioni dei piatti. Le nostre lezioni di cucina sono per tutti, per chi vuole iniziare o per chi vuole perfezionarsi nelle tecniche e approfondire argomenti già noti. Cosa si deve portare? Niente, solo la voglia di imparare! Forniremo noi tutto l’occorrente per ogni corso.

Ogni lezione è arricchita da una dispensa che comprende le ricette eseguite, nozioni tecniche ed eventuali cenni storici. Inizia con una breve spiegazione degli ingredienti utilizzati e delle tecniche di preparazione, seguita dalla realizzazione del piatto.

Il nostro calendario corsi

Scarica il calendario in formato PDF:

Programma Corsi aprile e maggio 2017

Idea regalo

Una lezione può diventare anche un’idea regalo. Invia una mail con la tua richiesta a:

info@atelierdeisapori.it

riceverai tutte le indicazioni necessarie per avere un buono regalo. Puoi scegliere direttamente tu la lezione consultando il calendario, oppure, chi lo riceverà non compilato, potrà scegliere una lezione di proprio gradimento.

Programma Corsi aprile e maggio 2017

L’eventuale disdetta è consentita, senza impegno, entro 2 giorni dalla data dell’incontro a cui non si partecipa. Oltre tali termini, verrà addebitato un costo pari al 30% del costo del singolo incontro: è consentita la sostituzione con altra persona segnalata. L’Atelier dei Sapori si riserva il diritto di annullare o rimandare gli incontri in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Tipologie dei corsi

Corso base

Adatto a chi deve imparare le nozioni fondamentali di cucina, il corso è articolato in sette lezioni che permetteranno di conoscere l’alimento e apprendere le tecniche, l’uso degli strumenti, le diverse modalità di cottura e le ricette base necessarie per iniziare a cucinare con successo.
Ogni lezione affronta un argomento diverso:

  1. I PRIMI PIATTI
  2. IL RISO
  3. LA CARNE ROSSA
  4. LA CARNE BIANCA
  5. IL PESCE
  6. CROSTACEI E MOLLUSCHI
  7. LA PASTA LIEVITATA PER PIZZE E FOCACCE

Il tutto corredato da una dispensa.

Corso intermedio

Il corso intermedio è un approfondimento degli argomenti affrontati nel corso base ed è articolato in tre diverse lezioni:

  1. I PRIMI PIATTI
  2. IL PESCE
  3. LA CARNE

È prevista la partecipazione attiva degli allievi.

Corso avanzato

Il corso avanzato è un approfondimento e un arricchimento degli argomenti affrontati nel corso base e si sviluppa intorno a ricette più elaborate. Ogni tema viene affrontato in tre diverse lezioni, con ricette sempre diverse:

  1. I PRIMI PIATTI
  2. IL PESCE
  3. LA CARNE

È prevista la partecipazione attiva degli allievi.

Corso base pasticceria

Corso in 4 lezioni per imparare le principali tecniche della pasticceria:

  1. LA PASTA FROLLA E LE SUE VARIANTI
  2. LE PASTE MONTATE CON O SENZA BURRO
  3. I DOLCI AL CUCCHIAIO
  4. LA PICCOLA PASTICCERIA

È prevista la partecipazione attiva degli allievi.

Lezione monotematica

  • Quattro o più ricette legate a un prodotto stagionale
  • Quattro o più ricette legate alle feste più importanti del nostro calendario
  • Quattro o più ricette su argomento specifico
  • Quattro o più ricette che compongono un menù ben equilibrato

Classic

In queste lezioni si propongono temi di approfondimento sulla preparazione di cibi rinomati nelle diverse tradizioni gastronomiche: soufflé, terrine, zuppe, primi, cioccolato…

Laboratorio di cucina attiva

Durante queste lezioni si cucina con le insegnanti per approfondire degli argomenti specifici.

Lezione per bambini

Lezioni per bambini, che divisi in piccoli gruppi, realizzano semplici menù o preparazioni carine e divertenti, legate alle feste del nostro calendario.

Lezione in lingua straniera

Su richiesta, si organizzano corsi in lingua inglese e francese, o viene fornito un supporto linguistico agli ospiti stranieri che vogliono seguire le lezioni in italiano del programma. Inoltre si prepara il personale straniero che voglia lavorare nel nostro paese e necessiti delle basi della cucina italiana.

We offer lessons in French or in English, to be planned case by case. The teacher prepares the dishes step by step in front of the participants. We offer a choice of either Italian classic or local typical cooking courses and lessons. All the participants will receive the recipes’s texts – in Italian, English or French – to take away. Every lesson is about three hours long. Afterwards the students and the teachers taste and comment on the different dishes they have made.
We will be happy to draw up a personal estimate. For this, we only need to know the exact number of lessons you want, their dates and schedule, your choice of Italian or local cooking and if you want to join a group course or take individual lessons.

Serata gastronomica personalizzata

Su richiesta si organizzano lezioni fuori programma per un gruppo di persone (minimo 8/10) che intenda svolgere un tema particolare di propria scelta.

Addio al nubilato

La mia migliore amica si sposa. Cosa organizzare per l’addio al nubilato? Una serata gourmand, ovvio. Da una cena con menù personalizzato (piccante, tradizionale o raffinato) a una lezione di cucina per imparare quattro ricette speciali da riproporre a lui e prenderlo per la gola.

Atelier dei Sapori 027
corso