Insegnanti

ritratto atelier

Siamo tutte insegnanti A.I.C.I. (Associazione Insegnanti di Cucina Italiana).

Cristina Collini

La cucina per me è una grande passione iniziata da giovanissima in Toscana, la mia terra d’origine, e per me cucina significa gusto ma anche arte, fantasia e colore.
Per questo sono sempre alla ricerca di piatti che soddisfino il palato per l’abbinamento dei profumi e dei sapori e che appaghino anche la vista per la bella presentazione con cui sono allestiti. Mi piace scegliere con molta cura gli ingredienti, combinarli con fantasia e ottenere insoliti abbinamenti. La cucina per me non è mai ripetitiva e noiosa, ma divertente e stimolante e la più grande soddisfazione è riuscire ad accontentare anche i palati più esigenti.

Cristina Collini
Patrizia-Riggi

Sono un’insegnante di cucina e anche architetto: cerco di trasmettere la mia passione per la cucina che è allo stesso tempo un’arte che unisce creatività, stile e precisione. Oltre alle nostre ricette, vi insegnerò a decorare con creatività e gusto la vostra tavola.
Essendo la più giovane del gruppo mi piace seguire i corsi per i bambini e ci metto tutta la mia pazienza ed esperienza di mamma per realizzarli al meglio.

Patrizia Riggi
Paola-Sgadari

Ciò che io cerco di trasmettere alle persone che seguono le mie lezioni è l’amore per la cucina. Per me, cucinare è divertente ed è importante è farlo nella maniera giusta, rilassati, senza prendersi troppo sul serio. I risultati prima o poi (prima con le nostre spiegazioni), arriveranno.
Cucinare significa anche creare e studiare la storia, la geografia, la chimica, la fisica e l’arte.

Paola Sgadari
ada

Insegnante onoraria
Mi occupo da tanti anni di cucina. A ragione e con orgoglio posso dire di essere stata la prima in Italia ad aprire una scuola di cucina. Oggi mi dedico saltuariamente all’insegnamento, ma continuo la mia attività di esperta di cucina e continuo la mia ricerca storica, collaborando inoltre con diverse riviste del settore. Al mio attivo ho anche parecchi libri che raccontano la mia vita di appassionata di cucina.
Sono stata una delle principali fondatrici dell’AICI, Associazione Insegnanti di Cucina Italiana, che ho guidato, come Presidente, per 18 anni.

Ada Parasiliti