Preparazione: 20 minuti + Cottura: 45 minuti
Difficoltà: 3/5
Ingredienti x 4
- 300 gr di carne di vitello macinata
- 4 zucchine
- 3 uova
- 100 gr di Parmigiano grattugiato
- 100 gr di mollica di pane raffermo
- 200 gr di passata di pomodoro
- 1 ciuffo di basilico
- olio extra vergine d’oliva
- sale
- pepe
Preparazione
In una ciotola mettete la carne macinata, le uova, il parmigiano, il pane, il basilico tritato, sale e pepe, quindi amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lavate le zucchine sotto abbondante acqua fredda corrente, asciugatele e tagliatele in tronchetti di circa 6-7 cm di lunghezza. Scavatene quindi l’interno con l’apposito strumento e riempite con l’impasto di carne.
Pelate la cipolla eliminando le bucce esterne e tritatela finemente. Mettete in una padella piuttosto capiente dell’olio e, quando sarà caldo, aggiungetevi la cipolla. Fatela soffriggere per circa 2 minuti, facendo attenzione che non prenda troppo colore e non bruci. Quando la cipolla sarà ben appassita aggiungetevi la passata di pomodoro, un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Fate cuocere per qualche minuto in modo che la passata di pomodoro si insaporisca.
Disponete le zucchine in una teglia da forno e ricopritele con la salsa di pomodoro. Infornate a 180° per circa 45 minuti. Una volta ultimata la cottura tiratele fuori dal forno e servitele in tavola.
Le zucchine ripiene di carne sono ottime anche consumate tiepide.