Preparazione: 10 minuti + Cottura: 50 minuti
Difficoltà: 2/5
Ingredienti x 6
- 1 lt di latte
- 200 gr di riso originario
- 1 arancia
- 1 limone
- 1 uovo
- 100 gr di farina
- 100 gr di uvetta sultanina
- 50 gr di burro
- 50 gr di zucchero
- 2 cucchiai di Vin Santo
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- olio per friggere
Preparazione
Mettete un pentolino sul fuoco con il latte, il riso, lo zucchero e il burro e lasciate cuocere per circa 40 minuti, fino a quando il riso avrà completamente assorbito il latte. A questo punto toglietelo dal fuoco, trasferitelo in una ciotola e fatelo raffreddare. Nel frattempo bagnate l’uvetta con il Vin Santo e fatela ammollare.
Quando il riso sarà freddo, aggiungete il bicarbonato, l’uvetta e il Vin Santo, la scorza di arancia e di limone grattugiate. Rompete l’uovo e separate il tuorlo dall’albume, conservando entrambi. Unite il tuorlo al resto degli ingredienti, mescolate fino a farli amalgamare e unite la farina. Mescolate fino ad ottenere un composto compatto ed omogeneo. Coprite allora la ciotola con della pellicola e lasciate riposare per almeno 2 ore (sarebbe ideale preparare l’impasto il giorno precedente, in modo da lasciarlo riposare per una notte intera).
Versate l’albume nel vaso di una planetaria, unitevi qualche goccia di limone e montateli a neve ben ferma.
Quando il composto avrà riposato aggiungete l’albume montato, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.
Una volta ultimata questa operazione, mettete un pentolino sul fuoco con abbondante olio per friggere. Portate l’olio a temperatura e, quando sarà ben caldo, cominciate a friggere i sommommoli. Porzionate l’impasto aiutandovi con due cucchiai e fatelo cadere nell’olio caldo. Lasciate friggere le frittelle di riso per circa 5-7 minuti, girandole con un cucchiaio, in modo da farle dorare uniformemente, quindi scolatele con un mestolo forato e trasferitele su carta da cucina, in modo da eliminare l’unto in eccesso.
Ultimata la frittura di tutti i sommommoli, cospargeteli con dello zucchero e serviteli ancora caldi.