Patè di tonno e pollo

Preparazione: 15 minuti + Cottura: 5 minuti
Difficoltà: 2/5

Ingredienti x 10

  • 450 gr di petti di pollo
  • 160 gr di tonno sott’olio
  • 1 cipollotto
  • 50 gr di capperi dissalati
  • 200 gr di burro
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 cucchiaio di pasta d’ acciughe
  • 1 mazzetto di basilico
  • 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva

 

 

 

Preparazione

Prendete il petto di pollo e tagliatelo prima a striscioline e poi a dadini, cercando di ottenerli tutti della stessa dimensione.

Ponete una padella sul fuoco con dell’olio e, quando sarà ben caldo, aggiungetevi il pollo. Lasciatelo colorire a fuoco vivo, mescolando di tanto in tanto per fare in modo che rosoli uniformemente. Aggiungete il cipollotto precedentemente  tritato, un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Sempre a fuoco vivo aggiungete il vino e lasciate evaporare completamente la parte alcolica. A questo punto aggiungete il tonno e i capperi dissalati. Lasciate cuocere per circa 5 minuti, quindi trasferite il composto ancora caldo in un frullatore e frullatelo fino ad ottenere un composto liscio e morbido.

Trasferite il tutto in una ciotola e fatelo raffreddare. Mentre il composto si raffredda tirate fuori il burro dal frigorifero e tagliatelo a pezzetti in modo che si ammorbidisca.

Quando il composto è freddo aggiungete il burro e la pasta di acciughe quindi cominciate a sbatterlo con la frusta elettrica per circa 10 minuti fino a quando non avrà raggiunto una consistenza spumosa.

Prendete una ciotola e foderatela con della pellicola trasparente facendo in modo che aderisca bene sul fondo e su tutti i lati. Versateci dentro il composto ottenuto, coprite la superficie con la pellicola e lasciate raffreddare il patè in frigorifero per almeno 3 ore.

Nel frattempo preparate la salsa di accompagnamento: in un frullatore versate le foglie di basilico e i capperi. Aggiungete l’olio e frullate il tutto fino ad ottenere una salsa omogenea e liscia. Regolate disale solo alla fine perché i capperi, benché dissalati sono piuttosto sapidi. Trasferite la salsina in una ciotola o in una salsiera da portare in tavola.

Una volta che il paté si sarà solidificato tiratelo fuori dal frigorifero e sformatelo su un piatto guarnito con delle foglie di insalata mista. A piacere potete decorare il tutto con delle foglie di basilico. Servite il paté di pollo e tonno ben freddo, insieme alla salsa di basilico e capperi.

Videoricetta