Preparazione: 1 ora e 20 minuti + Cottura: 40 minuti
Difficoltà: 3/5
Ingredienti x 4
- 1 kg di pasta di pan di zenzero
- glassa di zucchero
- cannella in polvere
- farina bianca
Preparazione
La glassa per la realizzazione del calendario deve essere di due consistenze: parte dovrà essere più dura, per creare la neve, parte invece dovrà essere più liquida, per decorare. Potete ottenere le duediverse consistenze diminuendo e aumentando la quantità di zucchero a velo.
Prendete ¼ del pan di zenzero e inseritelo nel mixer, quindi aggiungete la cannella in polvere e mescolate fino a far diventare la pasta sensibilmente più scura rispetto al resto. In caso non gradiste il gusto della cannella in polvere, potete benissimo sostituirla con 2 cucchiai di cacao amaro.
Su un foglio di carta ritagliate la sagoma di una casetta. Appoggiate un foglio di carta da forno sul piano di lavoro e stendetevi sopra l’impasto più chiaro con l’aiuto di un matterello. La pasta dovrà essere tanto grande da poterci ritagliare la sagoma della casetta e dovrà essere spessa un po’ meno di ½ cm.
Una volta stesa la pasta appoggiatevi sopra la casetta ritagliata, premurandovi di tenere la parte con il contorno del disegno rivolta verso l’alto, in modo che l’inchiostro non vada a contatto con la pasta e, con l’aiuto di un coltello, ritagliate la pasta sagomandola. Eliminate la pasta eccedente e tenetela da parte. Sollevate molto delicatamente il foglio di carta da forno con la casetta e trasferitelo su una teglia da forno e infornate a 180° per circa 20 minuti.
Mentre la casetta cuoce, preparate i biscotti: impastate brevemente le eccedenze di pan di zenzero tenute da parte e, dopo aver infarinato nuovamente il piano, stendete ancora la pasta, sempre aiutandovi con un matterello, molto sottilmente. Procuratevi una formina a forma di stella e uno a forma di angelo, quindi ritagliate un angelo e 23 stelle, e, sempre aiutandovi con una paletta, trasferite i biscotti ottenuti su una teglia foderata con carta da forno.
Una volta che la casetta sarà cotta, tiratela fuori dal forno e infornate i biscotti sempre a 180° per circa 12-15 minuti.
Mentre la casetta si raffredda e i biscotti che userete come base cuociono in forno, proseguite con la preparazione dei biscotti a forma di numero. Se non possedete degli stampini che formino i numeri da 0 a 9, potete disegnarli su un foglio di carta e ritagliarli, esattamente come avete fatto per la casetta. Stendete la porzione di pasta che avete scurito con la cannella, sempre infarinando il piano leggermente e aiutandovi con il matterello. Mentre stendete la pasta fatela ruotare e voltatela di tanto in tanto perché non si attacchi al piano di lavoro. La pasta dovrà essere stesa molto sottile perché i numeri andranno applicati sui biscotti a forma di stella. Ritagliate i numeri da 1 a 24 e trasferiteli in una terza teglia foderata di carta da forno (Se non possedete tre teglie da forno potete riutilizzare quella che avete usato per cuocere la base di biscotto. Quando trasferite la casetta però fate molta attenzione, se non è del tutto fredda potrebbe rompersi).
Tirate i biscotti a stella fuori dal forno e infornate i biscotti a forma di numero, cuoceteli per 5 minuti a 180°.
Quando tutti i biscotti saranno cotti e raffreddati, assemblate il calendario. Procuratevi un vassoio dicartone abbastanza grande e spennellatelo con la glassa più consistente, quindi adagiatevi sopra la casetta e premete leggermente. Con una spatolina, cominciate a coprire il tetto della casa, sempre utilizzando la glassa più consistente, in modo da farla sembrare neve.
Con la glassa più liquida invece spennellate la superficie delle stelle, quindi attaccatevi sopra i numeri, premendo perché aderiscano e si incollino. Formate così le caselle per i primi 23 giorni del mese. Per il giorno della Vigilia utilizzate come base, al posto della stella, il biscotto a forma di angelo e attaccatevi sopra il numero 24.
Una volta attaccati tutti i numeri, posizionate i biscotti sulla casetta utilizzando la glassa più densa. Potete scegliere se sistemarli ordinatamente o in ordine sparso.
Una volta completato il calendario, aspettate qualche minuto che la glassa si solidifichi, prima dimuovere il calendario. A piacere potete guarnire lo spazio intorno alla casa con qualche biscotto a forma di stella.