Preparazione: 10 minuti + Cottura: 25 minuti
Difficoltà: 2/5
Ingredienti x 4
3 peperoni gialli
2 spicchi d’aglio
4 filetti di acciuga dissalati
20 gr di burro
1 dl di latte
1 dl di olio extra vergine d’oliva
Preparazione
Lavate i peperoni sotto abbondante acqua fredda corrente, asciugateli per bene e appoggiateli su una teglia foderata con della carta da forno. Non togliete il picciolo e lasciateli interi. Infornateli a 200° nel forno ventilato per circa 15-20 minuti.
Nel frattempo preparate la salsa: versate il latte in un pentolino e mettetelo sul fuoco. Pelate gli spicchi di aglio, tagliateli a metà ed eliminate l’anima verde più interna. Aggiungete l’aglio al latte e fate cuocere per circa 5 minuti fino a quando gli spicchi non si saranno ammorbiditi. Aggiungete i filetti di acciuga e, mescolando, fateli sciogliere. Una volta che le acciughe si saranno sfaldate aggiungete l’olio e frullate la salsa con un frullatore a immersione, fino a renderla liscia e omogenea.
Togliete i peperoni dal forno, trasferiteli immediatamente in un sacchetto di plastica o di carta premurandovi di chiuderlo molto bene e fate raffreddare i peperoni.
Quando i peperoni saranno freddi aprite il sacchetto, eliminate il picciolo, la pelle e i semi all’interno. Tagliate i peperoni a falde o a listarelle e serviteli irrorandoli con la salsa di acciughe. A piacere potete guarnire il tutto con qualche foglia di prezzemolo.