Preparazione: 10 minuti + Cottura: 15 minuti
Difficoltà: 2/5
Ingredienti x 8
- 1 kg di pomodorini datterini
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 ciuffo di basilico
- 2 spicchi d’ aglio
- olio extra vergine d’oliva
- sale
- pepe
Preparazione
Pelate gli spicchi di aglio, tagliateli a metà ed eliminate la parte interna più verde. Lavate e mondante il prezzemolo eliminando i gambi più grossi e duri, quindi tritatelo finemente. Lavate il basilico sotto abbondante acqua corrente, asciugatelo e aspettate a tritarlo fino all’ultimo in modo da non farlo ossidare.
Incidete la parte inferiore dei pomodorini con un taglio a X, usando un coltellino molto affilato e cercando di non incidere la polpa. Mettete una pentola sul fuoco con dell’acqua e preparatevi una ciotola con dell’acqua e ghiaccio. Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore tuffatevi i pomodorini e lasciateli cuocere per circa 1 minuto quindi scolateli con un mestolo forato e immergeteli subito nell’acqua fredda. In questo modo potrete sbucciare molto facilmente i pomodorini.
Spellate i pomodorini, sistemateli in una ciotola e conditeli con l’aglio affettato e del prezzemolo. Tritate anche il basilico e aggiungetelo, quindi conditeli con dell’olio, del sale e del pepe. Coprite la ciotola con della plastica, e lasciateli marinare in frigorifero per circa 3-4 ore prima di servirli.