Preparazione: 10 minuti + Cottura: 20 minuti
Difficoltà: 3/5
Ingredienti x 6
- 300 gr di tagliolini all’ uovo
- 300 gr di zucchine
- 100 gr di pancetta
- 200 gr di stracchino
- 2 cucchiai di pinoli
- 20 gr di burro
- pangrattato
- rosmarino, maggiorana e timo
- olio extra vergine di oliva
- sale e pepe
Preparazione
Recipiente per la cottura:
6 stampi per timballetti, imburrati e cosparsi di pane grattugiato
Lavate e mondate le zucchine. Tagliatele longitudinalmente in modo da prendere solo la parte verde ed eliminate la parte centrale con i semi. Tagliate le zucchine a julienne. Lavate e mondate le erbe aromatiche, asciugatele e tritatele finemente.
Tritate finemente la pancetta e fatela rosolare in una padella con 2 cucchiai d’olio, unite le zucchine, salate, pepate e lasciate cuocere per circa 5 minuti. Unite le erbe aromatiche. In un pentolino senza alcun condimento fate tostare i pinoli per circa 3-4 minuti, facendo però attenzione che non anneriscano, quindi tritateli grossolanamente e uniteli alle zucchine. Togliete la padella dal fuoco e aggiungete lo stracchino mescolando per amalgamare il tutto.
Mettete una pentola dai bordi alti sul fuoco con abbondante acqua leggermente salata. Quando l’acqua raggiunge il bollore aggiungete la pasta all’uovo e fatela cuocere il tempo indicato sulla confezione premurandovi di scolarla al dente. Una volta che la pasta sarà pronta scolatela e aggiungetela al composto di zucchine. Mescolate in modo da condire bene e distribuite il tutto negli stampi.
Infornate a 180°C per circa 20-25′, fino a doratura.
Sformate i timballetti e serviteli ben caldi.
Potete preparare i timballetti il giorno prima, premurandovi però di cuocerli in forno solo all’ultimo. In questo caso copriteli con la pellicola e conservateli in frigorifero. Toglieteli dal frigorifero 1 ora primadi infornarli.
A piacere potete accompagnare i timballetti con delle zucchine tagliate a julienne e cotte brevemente in poco olio.