Preparazione: 20 minuti + Cottura: 20 minuti
Difficoltà: 2/5
Ingredienti x 4
- 60 gr di burro
- 140 gr di farina 00
- 100 ml di latte
- 100 ml di acqua
- 125 gr di burro
- 5 uova
- 1 limone
- 1 bicchierino di rum scuro
- 1 cucchiaino di vanillina
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- olio per friggere e zucchero a velo
Preparazione
Mettete un pentolino antiaderente sul fuoco con il latte e l’acqua. Quando saranno caldi, unite il burro e attendente che si sciolga. Condite con un pizzico di sale e aspettate che raggiunga il bollore. Nel frattempo setacciate in una ciotola la farina, il lievito e la vanillina e mescolatele.
Quando il composto di latte, acqua e burro comincerà a bollire, unite la farina tutta in una volta e mescolate per far amalgamare gli ingredienti. Lasciate cuocere circa 2 minuti, fino a quando il composto comincerà a sfrigolare nella pentola. Togliete allora il pentolino dal fuoco, trasferite il composto su un piatto e fatelo raffreddare completamente.
Una volta che sarà freddo, mettetelo nel vaso di una planetaria, sulla quale avrete montato il gancio, e aggiungete un uovo alla volta. È molto importante avere pazienza in questa fase: mescolate bene e fate assorbire completamente l’uovo all’impasto prima di aggiungere il successivo. Interrompete a tratti la macchina e mescolate con un cucchiaio di legno per assicuravi che sul fondo non sia rimasto dell’uovo e che l’impasto non rimanga attaccato ai bordi.
Quando avrete aggiunto tutte le uova, aromatizzate il tutto con della scorza di limone grattugiata e un goccino di Rum, quindi trasferite il composto in una ciotola, coprite con la pellicola e lasciate riposare fuori da frigorifero per almeno 30 minuti.
Al momento della cottura dei tortelli, mettete un pentolino con abbondante olio per friggere sul fuoco e aspettate che raggiunga la giusta temperatura. Nel frattempo preparate un piatto con della carta assorbente e altri due piatti con lo zucchero a velo e lo zucchero normale.
Quando l’olio è caldo cominciate a friggere i tortelli: porzionate l’impasto con due cucchiai e lasciatelo cadere nell’olio. Friggete pochi tortelli alla volta in modo da non far abbassare la temperatura dell’olio e fateli cuocere fino a quando saranno completamente dorati e croccanti. Scolateli allora con un mestolo forato, trasferiteli su carta assorbente in modo da eliminare l’unto in eccesso e passateli nello zucchero a velo o nello zucchero normale. Servite i tortelli caldi.