Dedicato a chi vuole stupire, rendendo il cibo più appetitoso

VisualFood: creare, stupire e assaporare. Importante curare l’aspetto cromatico e l’accostamento delle pietanze. Atelier dei Sapori ha il piacere di presentare una serie di lezioni di VisualFood: 20 gennaio, 24 febbraio, 10 marzo e 24 marzo

 

Non bastano il sapore e la qualità del cibo: occorre l’estetica per rendere piacevole un centrotavola, una mise en place o un piatto. A differenza di una meravigliosa scultura di burro, che rischia di essere solo attrattiva, l’arte del VisualFood non si limita ad essere creativa: le realizzazioni con il cibo si mangiano.

Atelier dei Sapori ha il piacere di presentare una serie di lezioni con Giovanna Favarato, che avvicinerà grandi e piccini a questa disciplina. Anzi, a detta dell’insegnante, è un’arte divertente e affascinante: chi inizia un corso, prosegue con le altre lezioni. Una disciplina con regole e obiettivi: uno dei principi base è di non buttare via nulla, nemmeno gli scarti di pane, che può essere grattato o finire nelle polpette.

Il VisualFood ha una valenza educativa: ideale in un laboratorio perché i bambini si divertono a trasformare i prodotti della terra. Si tratta di un’arte adatta a chiunque, semplice, che si può applicare a casa: basta essere dotati di un coltellino spelucchino, un tempera-verdure e un parisienne o cucchiaio, semplici strumenti, facili da reperire e soprattutto a buon mercato. Dopo una lezione? Si può realizzare con del formaggio un divertente riccio, un bouquet salato o un villaggio con affettati e salumi.

Ecco una serie di appuntamenti sul VisualFood da non perdere:
• sabato 20 gennaio (dalle ore 15 alle 18): “Bouquet salati” (CLICCA QUI per iscriverti)
• sabato 24 febbraio (dalle ore 15 alle 18): “Paesaggio di salumi” (CLICCA QUI per iscriverti)
• sabato 10 marzo (dalle 10.30 alle 13.30): “Visual Finger Food” (CLICCA QUI per iscriverti)
• sabato 24 marzo (dalle 10.30 alle 13.30): “Bouquet di frutta” (CLICCA QUI per iscriverti)

Calendario completo sul sito www.atelierdeisapori.it.

Per informazioni dettagliate o interviste:
Ufficio stampa Atelier dei Sapori
Tel 335 7650714 – promo@atelierdeisapori.it
Emanuela Teresa Cavalca
Tel 339 6256472 – emacaltan@live.it

Il contenuto delle attività di Atelier dei Sapori è ampio e variegato. L’attività didattica è ricca di proposte: si rinnova ogni anno, con lezioni di volta in volta differenti e sempre particolari; i corsi in lingua in inglese e francese appassionano gli ospiti stranieri, e si organizzano corsi per bambini e ragazzi con mini laboratori, adattati alle diverse fasce di età. Corsi individuali per piccoli gruppi, sia privati che aziende; incontri mirati (team building) che trasformano l’atmosfera tra i partecipanti creando uno spirito di gruppo. Molto richieste le gare di cucina, che appassionano tutti, anche i meno competitivi, e gli addii al nubilato. Nella sede a Milano, in via Pinamonte da Vimercate 6, si organizzano presentazioni di libri, presentazioni di prodotti alimentari o comunque legati al mondo della cucina, mentre in location esterne Atelier dei Sapori si occupa di eventi gastronomici a tema, catering, tête-à-tête o buffet, ecc.