Preparazione: 15 minuti + Cottura: 10 minuti
Difficoltà: 2/5
Ingredienti x 6
- 400 gr di penne
- 100 gr di Parmigiano grattugiato
- 150 gr di prosciutto cotto a dadini
- 2 uova
- 250 gr di mozzarella tagliata a cubetti
- 80 gr di gorgonzola
- 40 gr di Emmenthaler grattugiato
- 75 gr di burro
- 75 gr di farina 00
- 7,5 cl di latte
- noce moscata
- sale
- pepe
- pepe bianco
Preparazione
Preparate la bechamelle con gli ingredienti indicati (vai alla ricetta) quindi fatela raffreddare. Lessate le penne per il tempo indicato sulla confezione in abbondante acqua salata, poi scolatele e dividetele in due ciotole. Condite metà della pasta con metà della bechamelle, 80 gr di parmigiano grattugiato, il prosciutto a dadini, la mozzarella a dadini, sale, pepe e 1 uovo.
Condite l’altra metà della pasta con la bechamelle rimasta, il gorgonzola tagliato a pezzetti, il parmigiano rimasto e l’emmenthal grattugiato. Completate aggiungendo 1 uovo.
Foderate due teglie con carta da forno quindi stendetevi sopra la pasta formando uno strato uniforme e compatto non troppo alto (circa 1,5 cm), poi riponete le teglie in un luogo fresco e fate raffreddare per circa 4 ore.
Quando i composti di pasta saranno ben solidi, usate un bicchiere o un coppapasta per tagliare dei dischi di circa 6 cm di diametro e metteteli su una placca da forno foderata con carta da forno. Distribuitevi sopra del burro a pezzetti e del parmigiano.
Infornate le placche e fate gratinare le crostatine sotto il grill per circa 10 minuti, controllando di tanto in tanto che non brucino.
Una volta pronte, trasferitele su un piatto da portata e servitele.