Preparazione: 20 minuti + Cottura: 55 minuti
Difficoltà: 3/5
Ingredienti x 4
- 600 gr di panna fresca
- 50 gr di zucchero
- 1 baccello di vaniglia
- 4 tuorli d’uovo
- 120 gr di zucchero di canna
Preparazione
Per la preparazione della Crème brûlée procuratevi delle piccole pirofile in ceramica nelle quali cuocerete e servirete il vostro dolce. Sono facilmente reperibili in qualunque negozio di casalinghi.
In un pentolino versate la panna. Con un coltellino, aprite longitudinalmente il baccello di vaniglia e privatelo dei semi interni. Unite i semini alla panna e scaldate a fuoco moderato stando però attenti che la panna non raggiunga il bollore.
Mentre la panna si scalda in una ciotola, montate i tuorli con lo zucchero mescolando con una frusta o uno sbattitore elettrico. Una volta che la panna sarà calda aggiungetela ai tuorli e allo zucchero, continuando a mescolare. In caso sulla superficie si sia formata della schiuma, lasciate riposare per qualche minuto in modo che sedimenti e la schiuma sparisca. Versate la crema ottenuta nelle pirofile, e adagiate quest’ultime su una placca da forno o su una teglia più grande e aggiungete dell’acqua in modo che possano cuocere a bagnomaria. Infornate le teglie nel forno caldo a 160° per circa 45 minuti.
Una volta che la crema è cotta, tiratela fuori dal forno e lasciatela raffreddare. In una ciotolina mescolate 3 cucchiai di zucchero normale con 3 cucchiai di zucchero di canna. Quando la crema sarà fredda spolverizzatela con gli zuccheri mescolati e infornate nuovamente le pirofile sotto il grill molto caldo per circa 10 minuti.
Servite la Crème brûlée ai vostri ospiti direttamente nelle pirofile nelle quali l’avete preparata.