Preparazione: 10 minuti
Difficoltà: 2/5
Ingredienti x 4
- 200 gr di farina 00
- 80-100 gr di burro
- 0,5 dl di acqua
- sale
Preparazione
Lavorazione nell’impastatrice: adoperate l’uncino. Mettete nel contenitore farina e il burro a pezzettini non troppo freddo, lavorate fino a ottenere un impasto sbriciolato, aggiungete l’acqua e continuate la lavorazione finché la pasta si staccherà dalle pareti e formerà una palla attorno al gancio.
Quando la pasta sarà stata lavorata, formate un panetto, appiattitelo con le mani, avvolgetelo nella pellicola e fartelo riposare in un luogo fresco per almeno 30 minuti.
Una volta terminato il riposo stendete la pasta con il matterello e poca farina, sempre verticalmente e orizzontalmente senza toccare troppo la pasta con le mani e staccandola dal piano di lavoro con la spatola d’acciaio.
Avvolgete la pasta sul matterello leggermente infarinato e adagiatela sopra lo stampo imburrato, fatela aderire bene sul fondo e su i lati in modo da evitare che si formino bolle d’aria. Con la spatola eliminare dai bordi la pasta eccedente.
Bucherellate la pasta con l’apposito strumento o con i rebbi di una forchetta per evitare che si gonfi durante la cottura. Usate la pasta secondo la ricetta.